domenica 29 gennaio 2012

Ripetere, ripetere, ripetere....per diventare grandi

una spiaggia di polenta...Teo inverno 2008
E' uno degli aspetti più particolari della metodologia: ripetere per il gusto di ripetere.
A dirla così sembrerebbe strano, sembrerebbe assurdo...invece non lo è!

Versa, riversa, travasa, ritravasa.
Montessori parlava della ripetitività degli esercizi e dei bisogni interni del bambino che con la ripetizione spontanea si tranquillizza e assimila. Ed è vero!

In questo momento la monella di casa continua a svuotare il vaso delle matite colorate, le sistema una vicina all'altra, le rimette nel vaso, le ritira fuori, le mette nuovamente nel vaso. Continua così, tre, quattro, cinque volte. Ha sete di questo e la lascio "bere". E' il mondo della logica e della geografia: dentro, fuori, fuori, dentro.
Ama versare liquidi nelle ciotole, pasta nei contenitori, catenelle e chiodini in vasetti.
Non serve tanto per farla felice: un pugno di pasta, tappi di sughero, chiodini di plastica, fagioli, vasetti di yogurt e alimenti ormai finiti, cucchiai di diverse dimensioni e...una mamma non troppo maniaca dell'ordine e della casa specchio (un bambino non si ricorderà mai di una casa pulita....ma di una mamma che ha giocato con lui sì! Evviva la pulizia, l'ordine fatto con i cuccioli ma non la maniacalità).

E mi ritorna in mente il lunghissimo primo inverno di Matteo, sempre ammalato, dove i travasi con la farina gialla di polenta ci facevano compagnia in pomeriggi lunghi dove aspettavamo che il nostro papi tornasse da noi a casa. Quanta polenta rimaneva a terra...ma che tranqullità in quei pomeriggi...che nostalgia di quel piccolo esploratore!

Non interrompete questa grande ricerca interiorie, lasciate ai vostri bimci la possibilità e il modo di fare esperienze. Un po' di fantasia mamme! Fate un po' di riciclaggio in casa: date nuova natura alle scatole, ai barattoli, ai bottoni, ad un pugno di pasta....e il vostro cucciolo vi ringrazierà!

1 commento:

  1. domani svuoterò la damigiana piena di tappi, giuro :) Grazie Dani:) Nata

    RispondiElimina