lunedì 13 febbraio 2012

la pagella della maestra

Il lunedì incominciamo attività con il cerchio: ci mettiamo intorno al nostro tappeto rosso, la candela accesa e via: incomincia lo scambio tra di noi.

Oggi, però, dopo aver raccolto le schede di valutazione, che anche se siamo una sezione Montessori siamo tenuti ad emettere per ogni alunno, ho voluto avere la mia pagella.

Via libera al MI PIACE e NON MI PIACE...perchè la scuola non è il posto dove decide solo il docente, ma dove anche i cuccioli possono dire quello che va e non va.

Nel "non mi piace" è emerso il problema che vorrebbero fare meno lezioni frontali anche con altri docenti, poter parlare maggiormente in tedesco e inglese, è emerso il problema di essere interrotti per lasciare l'attività libera e fare altro. Questo è un grosso problema anche per me!

E' emerso, levando le richieste che ogni alunno farebbe (pausa, PC a go-go, più sport...), che hanno voglia di:

- più musica (2 ore non bastano...);
- più arte da pasticciare (anche qui due laboratori non bastano);
- lavorare sempre con ricerche attive anche in altre discipline;
- leggere, o meglio, avere la maestra che legge di più per loro.

Beh, io mi sono emozionata! Molte di queste attività richieste sono delle creazioni che ho adottato io con loro. Mi piace vederli così cuccioli quando leggo, quando manipoliamo insieme, quando tiro fuori la chitarra...e se mi chiedono di più vuol dire che non si sono stufati!

1 commento:

  1. Dimenticavo: mi hanno detto che anche se alcune volte ho il tono alto mi capiscono...perchè sono un po' vivaci e hanno spiriti calienti che devono essere ancora "addomesticati". Che spiego bene e che piace loro la passione che ci metto nelle cose. Una bella botta di vita per una come me che ha l'autostima sotto ero :-)

    RispondiElimina