Ci sono super mamme che hanno voglia di condividere NON PER FAR VEDERE QUANTO SONO BRAVE (così pensa questa mamma:-)), ma per aiutare altri a lanciarsi nel mondo della manualità e dell'educazione tradizionale dei propri cuccioli. Queste sono mamme super. Sono mamme che fanno con i cuccioli, manipolano, si sporcano e....giocano con loro. E ammetto che le ammiro tanto, perchè molte volte io avrei il miraggio del divano quando torno a casa da una giornata di lavoro lunga e faticosa..altro che manipolazione!
Ma la gioia che si legge negli occhi dei propri cuccioli quando si trovano a lavorare con la mamma e il papi ripagano dalle fatiche. A Teo piace tanto manipolare con la terra e vede il giardino dei nonni e quello sotto casa nostra come una cosa tutta sua. Quando Maryam si è annunciata nella mia pancia è stato piantato un piccolo abete che viene da lui decorato nei vari momenti forti. A settembre abbiamo piantato i bulbi che fra un po' dovrebbero anche farsi vedere. E' lui che scava la terra, annaffia e controlla che tutto vada bene in giardino.
Ma per questa primavera voglio fargli vivere la celebrazione della primavera con la semina, le candele celebrative e le canzoni di gioia.
Ecco, questa idea stupenda l'ho presa da un'altra mamma Montessori "Cuore di mamma".
Questa mammaMoMaestra la ruba molto volentieri, sia per i miei due monelli di casa, sia per i 17 monelli della mia classe.
| foto realizzata da Cuore di mamma |
Nessun commento:
Posta un commento