Perchè Montessori....fa rima con ecologia!
CARNEVALE E'....
Da piccola il Carnevale voleva dire...
- odore di frittelle di patate...anche se adoravo quelle di mele;- odore di pasta al forno;
- la mamma che cuciva i nostri abiti con le sue mani (mi ricordo uno da bambola stupenda, una da giapponese, una ragazza pon-pon, una bimba piccola, un cappuccetto rosso, un fantasma, una fatina...);
- la gioia della mattina di Giovedì Grasso quando mi preparava;
- il vento del pomeriggio di festa al Talvera, con coriandoli e famiglie in festa;
- il ritorno a casa nel pomeriggio con i cugini che venivano a vedere le nostre maschere, a bere il tè caldo e i dolci preparati dalla mamma. La mia vecchia casa in via Vittorio Veneto, con una cucina che era grande quanto il mio soggiorno e la mia cucina messi insieme...che ricordi e che nostalgia.Mi ricorderò sempre la famiglia vestita da "spazzolino e dentifricio", forse era una famiglia di dentisti! Un'altra vestita da sruzzi...che correvano per strada vicino alla mia macchina che mi stava portando alla festa.
Mi è rimasta la gioia di voler cercare di fare i costumi ai miei cuccioli...cioè, io li disegno e la mamma me li cuce, perchè io come sarta sono proprio una frana. Ed è bello vederli felici il giorno di Carnevale con il loro vestitino.
MONTESSORI E CARNEVALE
In casa ho realizzato un cassetto dei travestimenti dove lascio i vari costumi che Maryam e Matteo possono utilizzare come e quando vogliono. Dentro ho messo foulards vecchi che non uso, qualche cintura, parrucche e borse varie, vecchie magliette e gilet un po' strani (ma che roba mi compro?). Ed è bello vederli diverstirsi con questi materiali!
che bei ricordi!! anche io avevo la mamma e la nonna che preparavano sempre vestiti bellissimi. non dimenticherò mai un vestito stupendo che aveva fatto mia nonna per una delle feste che facevamo al Pierino Valer...era bellissimo, mi sentivo veramente una principessa!! e anche noi poi ci trovavamo sempre con la famiglia a mangiare krapfen e le cose che cucinava la nonna. Quest'anno senza i suoi crostoli è stato proprio triste =(. Il prossimo anno però mi darò da fare io...prometto! =)
RispondiElimina