martedì 21 febbraio 2012

i comportamenti problema

Ci siamo: altri tre esami della SOS sono andati. Ebbene sì, perchè in questa famiglia non si finisce mai di studiare...e da una parte temo quando questo avverrà. Adesso è il turno del papi!

Ed ecco che studiare ogni tanto, non sempre, apre la mente e pensi, ripensi, strapensi. Incominciamo a discutere e ci animiamo sempre più.

Il tema forte erano I COMPORTAMENTI PROBLEMA.
 La domanda è sempre la stessa: che cosa mi sta dicendo un bambino che dimostra un comportamento problema? Che cosa non va? Che cosa posso fare per aiutarlo?

Nella mia realtà di insegnante di sostegno e poi montessoriana (ma anche tutte e due insieme) ho conosciuto bambini che mi hanno destabilizzato. C'è chi lancia i sassi, chi "porcona" modello rosario di Pietralba, chi rovina materiale, chi spegne il PC del compagno, chi urla, chi lancia i banchi, chi scappa da scuola, chi si fa la pipì addosso, c'è chi mi ha pure nascosto le scarpe (facendomi perdere 40 minuti di tempo a cercarle e non potendo arrivare ad un appuntamento importante..).

Marachelle? Talvolta sì, altrevolte no.

Sono segnali forti che nascondo messaggi in codice difficili da capire e a cui rispondere non sempre è possibile.
in cammino verso la vita
Ecco i messaggi segreti che ho trovato io:
- mi annoio;
- voglio tranquillità;
- non so fino dove posso arrivare;
- sono forte, perchè da altre parti sono debole;
- ti faccio morire come tu fai morire me;
- nessuno mi guarda...guardami,
- smettila di usare questo volume troppo alto;
- non so cosa debba fare...mi aiuti?;
- non sono capace.

Capire questi messaggi può essere un aiuto per capire in che direzione andare.
Al momento io ho capito, ma mi sento messa un po' nell'angolo quando non riesco ad aiutare i miei ragazzi a stare meglio. Continuiamo a camminare, continuiamo ad andare avanti tenendoci per mano...verso la vita!

Nessun commento:

Posta un commento