Materiale Montessori scolastico

IL TOPO GRAMMATICA

La grammatica: logica o rompicapo? E' GIOCO!

Sono in quinta, anno in cui bisogna rafforzare le spalle dei ragazzi per farli partire sicuri per il nuovo viaggio...mille domande, mille quesiti, i miei ricordi del primo periodo alle Medie. La grammatica non è che fosse proprio il mio forte, ma la colpa era di chi non aveva reso forti le mie conoscenze. Avevo un super maestro...forse più votato per le scienze, la geografia e la narrativa che per l'analisi logica e grammaticale.

Come fare per aiutarli?
Ho inventato un personaggio: è un topo che mangia le frasi e lascia solo i simboli grammaticali montessoriani. Mangia e chiede aiuto ai ragazzi di ricostruire la frase.
Ecco che si concentrano, che cercano di inventare una frase che vada bene per quel messaggio mangiato. Si divertono, mi sgridano quando le frasi sono complicate e al posto di una preposizione articolata trovano solo un articoletto. Mi diverto con loro....e mi sento orgogliosa.

calendario dell'avvento 2011



Arte in classe

Diciamo che per me Montessori non vuol dire solo materiale Montessori acquistato (mi dispiace per le mie formatrici puriste...).
E' la scuola del buonsenso, la scuola che vorrei io per i miei cuccioli fatta di scoperta, clima rilassato (....), lavori per classi aperte e tutoring, educazione aperta dove tutti i docenti e tutte le discipline hanno la medesima importanza.

Mi piace creare una classe accogliente, ordinata (anche se non sempre pulitissima dato che qualche furbetto si dimentica di pulire quando manchiamo io e la mia collega Elisa...). Ma sempre una classe bella dove si respiri l'arte musicale e pittorica-raffigurativa!

Per il momento ci stiamo addomesticando a vicenda: io annuso i miei 17 cuccioli e loro annusano me (ogni tanto c'è chi ringhia ancora...) e quello che abbiamo fatto in campo artistico non era tutto ciò che avrei voluto.
Abbiamo realizzato 3 pitture molto belle, un calendario dell'avvento originale, un bel porta-candela per Natale, degli uccellini di lana (realizzati con la Lehrerin Margherita molto più brava di me nel campo della manipolazione) e altri pasticciamenti vari.


Vi posto le foto dei lavori più originali e carini.


L'albero della vita di Klimt.
Sfondo realizzato con carta velina rossa, arancione, gialla e marrone bagnata, fatta asciugare ed eliminata. Disegno ricalcato con carta carbone e decorazioni realizzate sulla teoria delle linee spezzate, aperte e chiuse utilizzando una penna a china nera.


Arte rupestre.
Sfondo realizzato con tempera rossa, gialla e arancione data su un foglio con l'utilizzo di un tovagliolo. Il disegno realizzati utilizzando come spunti immagini dei libri sull'arte preistorica e libri di arte contemporanea su imitazione di opere passate.

Manipolando liberamente
Ieri mancava buona parte del gruppo e avevo uno dei miei "terribili" molto agitato.
Ho presentato a chi aveva termianto l'attività della settimana un materiale manipolativo rilassante:
 
il tappetino delle perline!!!!

Materiale:
- una ciotola 
- perline di una collana vecchia oppure una collana nuova trovata al mercatino;
- una pinzetta con una buona apertura;
- un tappetino per il sapone.

L'attività consiste nel sedersi ad un tavolo da soli, prendere la pinzetta e spostare le perle sulle ventose del tappetino.

Questo esercizio viene usato già nella Casa dei Bambini (Kindergarten-Scuola dell'Infanzia)...lo fa anche il mio Matteo nella sua sezione.
Serve per la concentrazione e per migliorare le abilità motorie fini delle dita e la rigidità muscolare della mano e del braccio.

Nessun commento:

Posta un commento